Sono Gianfranco Lorenzo Baldi, classe 1962, commerciante, padre di Federica

Ho iniziato la mia esperienza nel 1990 come amministratore pubblico nel Comune di Cassine dove, nel 2010, ho vinto le elezioni e sono diventato sindaco.

Il 25 settembre 2017 sono stato eletto presidente della Provincia di Alessandria.

In un momento così difficile per i nostri enti e, in modo particolare per Alessandria, ho sempre dedicato il massimo impegno per rigenerare il ruolo della Provincia, riavvicinandola ai sindaci e al nostro territorio.
Un impegno ripagato da molte soddisfazioni, per i diversi e concreti risultati ottenuti insieme. Seppur le risorse economiche siano poche, molte volte abbiamo compensato tale mancanza con la nostra serietà,
entusiasmo e passione, valori fondanti del nostro spirito di amministratori pubblici.

Questa nuova esperienza mi ha dato la possibilità di conoscervi, instaurando con voi un rapporto di stima e collaborazione reciproca. 
Noi amministratori locali, oltre a vivere quotidianamente i nostri territori, li gestiamo con la giusta consapevolezza per far fronte alle esigenze dei nostri cittadini, nell’insieme delle eccellenze e problematiche dei nostri Comuni.

Mi è stata offerta la possibilità di candidarmi per il consiglio regionale del Piemonte, proposta che ho accettato con entusiasmo e consapevolezza dell’importanza di questa prospettiva. 
Sono certo che l’esperienza maturata in tantissimi anni di amministrazione possa dare un contributo importante per valorizzare la nostra provincia, rimanendo indissolubilmente legato ai nostri territori.